giovedì 29 marzo 2007

Aggregazioni comunali: un tabù?

Nel nostro Comune se ne parla forse troppo poco, ma si deve riconoscere che un vero dibattito non è mai stato stimolato.
Lo facciamo noi, mettendo a disposizione degli interessati lo Studio di scenari aggregativi in Alta Leventina, commissionato dai Comuni di Bedretto, Airolo, Quinto, Prato Leventina e Dalpe. (ringraziamo il Comune di Airolo dal quale abbiamo "linkato" lo studio) Leggendolo scoprirete molti dati interessanti.
Eccone alcuni.
I 5 Comuni sono abitati da 3419 persone che corrispondono all'1.1% della popolazione del Ticino e che "occupiamo" ben l'11% della superficie totale cantonale.

Negli ultimi 50 anni si é avuta una diminuzione demografica complessiva di "solo" il 9%, ma leggendo i singoli valori comunali ci si può stupire nel constatare il -68% di Bedretto e il + 36 % di Prato Leventina.
L'evoluzione recente dei valori anagrafici della popolazione residente fa risaltare che in poco meno di quindici anni, l'alta valle ha perso il primato di area giovane diventando una sub-regioneformata da anziani.
A Dalpe, in poco meno di 15 anni il rapporto tra anziani e giovani con meno di 19 anni é raddoppiato e la tendenza é pessimistica anche in valori assoluti. In sostanza la popolazione non più attiva professionalmente continua ad aumentare.

Analizzando i vari settori economici si constata la diminuzione da 163 a 57 delle aziende agricole in 20 anni.
in 15 anni sono stati persi 800 posti di lavoro nell'industria e nell'artigianato, infine il settore dei servizi che nell'ultimo decennio si é mantenuto costante sui circa 1000 posti di lavoro.

L'impressione che lo studio da é di una fotografia a toni grigi, ma una lettura attenta potrà dare maggiori informazioni per farsi una propria idea.

Sarebbe interessante leggere un qualche commento: siete favorevoli o contrari all'aggregazione dei Comuni dell'alta valle? Perché?