mercoledì 14 marzo 2007

Centro multifunzionale

Il 2 marzo 2007 é stato presentato alla popolazione di Dalpe e agli interessati, il progetto del nuovo centro multifunzionale montano. I progettisti Giorgio e Giovanni Guscetti hanno esposto il loro lavoro, motivando le scelte fatte per soddisfare il mandato ricevuto dai promotori.
L'Associazione per la gioventù e beneficenze parrocchiali di Ascona, committente dell'opera, intende realizzare un'infrastruttura adatta ad accogliere diverse tipologie d'utenti: colonie, gruppi aziendali, scuole, ecc.

Una delle caratteristiche dell'infrastruttura é la volontà d'inserimento rispettoso nella splendida regione. La costruzione sarà parzialmente interrata e non avrà infrastrutture esterne quali, ad esempio, campi da gioco perché si desidera far capo a quanto già presente sul territorio. Infatti Dalpe ha un piccolo impianto per la pratica dello sci, alcuni circuiti per lo sci di fondo, un campetto di calcio e da ultimo, in ordine di tempo di realizzazione, un parco giochi. Non si deve poi dimenticare i numerosi sentieri, la capanna del Tencia, il Bosco Bello, la Val Piumogna, la zona protetta della Bedrina e altre perle naturalistiche.
Nell'edificio prenderanno posto i dormitori, delle sale multifunzionali, l'appartamento del custode e la sua famiglia, come pure degli spogliatoi aperti agli utenti delle piste di sci nordico.
L'Associazione vuole poi cedere parte degli indici di sfruttamento inutilizzati, al Comune di Dalpe. Per questa tematica il Sindaco, a nome del Municipio ha espresso l'intenzione di valutarne l'uso per effettuare dei compensi a beneficio di nuove zone edificabili vincolate ad obbiettivi d'interesse comunale e per trovare delle soluzioni alle esigenze di espansione delle attività artigianali (ndr: si pensa di rilanciare la zona residenziale per giovani famiglie e di sistemare gli spazi artigianali dell'impresa di costruzione presente sul territorio)
Si spera che quanto verrà realizzato possa essere motivo di crescita anche per la Comunità dalpese.
L'investimento totale sarà di circa 7 mio di franchi.
La pubblicazione della domanda di costruzione é stata effettuata immediatamente dopo la presentazione.