mercoledì 2 gennaio 2008

L'Assemblea comunale approva il preventivo 2008

Il 30 dicembre, alla presenza di 16 abitanti, l'Assemblea comunale ha approvato il conto preventivo 2008.
La gestione corrente prevede uscite per 572'566 Fr. ed entrate per 283'137 Fr. Il fabbisogno da prelevare a pezzo imposta è di 307'729 Fr. Si registra quindi un disavanzo.
La situazione finanziaria continua però nel segno della stabilità e il Municipio ritiene che si possa mantenere al 75% il moltiplicatore d'imposta anche in futuro.
Nel messaggio che accompagna i conti, l'Esecutivo ha ringraziato la popolazione per aver condiviso il parere contrario alla partecipazione ad uno studio per l'aggregazione comunale.
È intenzione dell'Amministrazione comunale seguire comunque attentamente l'evolversi della situazione sul piano della collaborazione tra i Comuni.

Durante la trattada delle mozioni e interpellanze è stato chiesto d'intervenire per il problema dei cani che sporcano e dei quali, alcuni proprietari non si preoccupano.

Sono pure state chieste informazioni inerenti il progetto per la nuova colonia multifunzionale. Il Municipio ha segnalato che il progetto si trova in una fase di stallo a causa di due ricorsi contro la licenza di costruzione inoltrati da altrettanti confinanti. Questa situazione preclude la possibilità d'accesso a crediti LIM nella forma oggi conosciuta in quanto con l'inizio del 2008 cambiano le regole d'emissione di questi aiuti .