mercoledì 5 novembre 2008

"Segnalarte"

Avete già provato a riaprire quel polveroso libretto usato per prepararvi agli esami di guida?
Quanti segnali stradali sapete ancora con certezza collegare al loro effettivo significato?
Nel percorrere le strade del Comune si incorre in alcune indicazioni di regolazione del traffico "particolari" che proviamo oggi a spiegare a tutti quelli che non si ricordano neppure d'aver mai sostenuto un esame di guida (compreso chi scrive).

Ecco alcuni esempi letti con occhio "artistico" e senza prendersi troppo sul serio.


Attenzione scuola in grave pericolo!
Questo segnale, dotato di un particolare slancio espressivo ricorda che nei pressi dovrebbe esistere un istituto scolastico. Viene posato quando la scuola è chiusa per mancanza di bambini oppure quale monito per ricordare che fine farà la formazione delle nuove generazioni se si continuano a diminuire le risorse finanziarie a disposizione per lo scopo.
Alcuni luminari, ma qui non esiste un unanime consenso, vi vedono l'eterno conflitto tra scolari e docenti sottolineato dagli sfregi che appaiono sul segnale.
Il palo non rappresenta invece nulla ma si narra di rabbiosi attacchi da parte di studenti ripetenti.

Limite alcolico massimo
Il segnale ha scopo preventivo.
Se partite dall'Osteria del Telo e lo vedete a colori sfumati significa che potete raggiungere il parco giochi senza particolari difficoltà: siete sobrii.
Nel caso invece, di una visione che distingue chiaramente un contorno rosso con la dicitura nera "3t" su sfondo bianco, avete sicuramente bevuto troppo ed è sconsigliabile l'utilizzo dell'altalena o del bilzo - balzo.
Ritornate nei pressi dell'Osteria e mettete la testa nella fontana per rinfrescare le idee.

Selva cartellare
Opera d'artista ignoto: la più alta densità cartellare di tutto il territorio comunale.
Notare la segnaletica ufficiale e di linea rigorosa in contrasto con quella più naif ed in particolare il divieto in secondo piano e il segnale di posteggio a sinistra.
Quanti segnali vedete? Se li contate proprio tutti ne troverete nove.