domenica 3 gennaio 2010

Congiunzioni

No, non scriverò delle congiunzioni grammaticali, terreno arido per l'autore di questo blog, ma di congiunzioni astronomiche.
In astronomia (ci risiamo, che volete, è più forte di me) si parla di congiunzione quando due astri si posizionano, alla vista dell'osservatore sulla medesima longitudine o sulla stessa ascensione retta. In parole povere i due oggetti sono li, li, ad un tiro di schioppo uno dall'altro, per modo di dire...
Insomma uno sopra o sotto l'altro o a destra o a sinistra.

Perché tutta questa inutile tiritera che avrà fatto scappare più di un lettore su qualche altro sito più interessante, direte voi?
Perché questa sera, cielo permettendo, si verificherà un evento di questo tipo, dico io.

Durante la prima parte della notte dal 3 al 4 gennaio si verificherà una congiunzione Luna - Marte.
Vedremo la luna in fase calante e Marte appena sopra di lei, mentre per i precisini ci renderà visita anche la stella Regulus (che fa parte della costellazione del Leone) sulla sinistra della Luna.
Marte si riconosce dalla sua luce riflessa tendente al rosso, confrontatelo con la stella Regulos e lo noterete bene.

Ecco: questa sera, dopo il concerto a Fiesso e la tombola a Dalpe, tutti con il naso all'insù a far ciao agli omini verdi.

Io, se riuscirò a rimettere in sesto il sistema di puntamento del mio telescopio e se il cielo sarà sereno, verificherò se vi ho raccontato solo castronerie.