giovedì 24 febbraio 2011

Carnoè di Leras


Il Carnevale si è già manifestato in alcune località ticinesi.
Non è di meno il regno di Prato Leventina il quale non dimentica mai la vicina Repubblica indipendente dalpese e attende i suoi sudditi ai festeggiamenti.

Come tradizione si partirà il 5 marzo con i pargoli in giro con i "ciuchitt" e il colesterolico risotto e luganighe. La digestione pomeridiana sarà aiutata da musica per tutti per prepararsi adeguatamente alla serata danzante.

Giovedì 10 marzo sarà la volta di un altro dietetico pasto serale a base di "pom e pasta" allegerito con musica e ballo.

Lodevole pure lo sforzo degli esercenti della zona che si cureranno dell buon sostentamento alimentare e non solo degli allegri abitanti e villeggianti:



L'Albergo Tencia proporrà le sue specialità l'8 marzo, mentre il giorno seguente l'Hotel des Alpes di Dalpe ribatterà con "Ul mèngiè d'un bot, di nös vicc.
Sarà poi la volta dell'Albergo Baldi che delizierà i palati con lo stinco di maiale, il venerdì 11 e il sabato 12 con le cozze (che non sono le brutte ragazze perchè in Leventina sono tutte belle: in particolare a Carnevale!)