domenica 8 aprile 2012

Trail Ticino 2012

Il 4 agosto 2012  transiterà anche da Dalpe, per la prima volta, la corsa più dura mai organizzata in Ticino: il Trail Ticino.

La disciplina del trail running è un tipo di corsa a piedi che si svolge sulla lunga distanza, su sentieri e anche con dislivelli impegnativi.
Una sfida contro se stessi prima che per la classifica, dove allenamento e grande forza mentale sono il motore che permette di concludere la gara.

I percorsi proposti sono due.
Il semi-trail (quello più corto per modo di dire...) di 58 km, 4'500 m di dislivello positivo, partirà alle 10.00 da Faido e passerà da Pianaselva per poi transitare da Dalpe e proseguire verso Leit, Fusio, Bedretto e arrivo ad Airolo con un tempo massimo di 20 ore.

La gara più lunga sarà di 117 km, 8'500 m di dislivello positivo e passerà sullo stesso tragitto, ma partendo da Airolo alle 08.00,  transitando dalla zona di Piora, Acquacalda, Faido (passando sempre anche da Dalpe),  Fusio, Bedretto e arrivo ad Airolo con un tempo massimo di 31 ore.

A Dalpe non mancherà un folto pubblico, ma il motivo di questa presenza lo pubblicherò domani.

Gli organizzatori, oltre ad attendere le iscrizioni, sono alla ricerca di volontari per tutta la macchina organizzativa che dovrà garantire supporto durante la competizione.

Tutte le informazioni sul sito del Trail Ticino.