lunedì 14 settembre 2015

Dalpe al Tor des Geants - Day 2 - Bollettino 03


Mentre scrivo, siamo alla trentasettesima ora di gara.
Oggi ne sono capitate di cose e questo post è un po' lungo.

Le ultime 24 ore sono state "complicate" (eufemismo) per tutti i corridori e anche per il buon Barna.

Ieri sera, dopo essere arrivato alla base vita di Valgrisenche, è ripartito alle 19:40 salendo verso il punto di passaggio di Rhemes dove è transitato alle 23:21 in 54esima posizione.
Le condizioni meteo non promettevano nulla di buono ed infatti, durante la notte è arrivato vento, acqua, freddo e neve: un bel "mix"...
Un atleta nella scorsa notte (foto flickr TOR)
Alle 04:15 ricevo un SMS da Barna: "gara ferma. Dovevo partire per colle a 3200m. Fioca...."
Saggiamente la direzione di gara ha deciso uno stop per motivi di sicurezza e il nostro inossidabile campione rimane con altri atleti, fermo a Eaux-Rousses. Malgrado il freddo prova a dormire una mezzora, ma il recupero fisico è limitato.

Non ho l'esperienza di Barna, ma ho già provato cosa significa un fermo gara di notte, al freddo, senza sapere se e quando si riparte, senza riuscire a riposare sul serio.
Una situazione del genere mette a terra facilmente anche un corridore ben allenato, ma non è il caso del nostro rappresentante, che 3 ore dopo, appena la direzione di gara mette il semaforo verde, riparte senza esitazioni ed arriva alla seconda base vita di Cogne alle 12.51 in 71 esima posizione.

Nel frattempo, mollano la corsa circa 120 partecipanti dei 750 iscritti... che è tutto dire sulle condizioni di gara!
Riposo (Foto TOR)
Ora, a chi pensa che Barna stia perdendo posizioni in classifica, faccio notare che la gara è ancora molto lunga e di cose ne possono capitare parecchie. Basta un niente per finire in fondo classifica come pure recuperare alcune decine di posti.
Intanto Cogne si trova al km 102, ne mancano solo circa 230....

Mentre è fermo in questa base vita ci scambiamo alcuni messaggi di poche e concrete parole in "pseudodialetto" che riporto però in "pseudoitaliano"...

Io: "visto che sei a Cogne. Grandissimo."
Barna: "Uei...altra giornatona.., Impegnativa la mattinata... Scollinato a 3200 metri d'altitudine. Neve e ghiaccio già a 2500m.."
Io: "Fisico e mente ok?"
Barna: "Un po' stanco...mattinata tosta" (n.d.r: solo un po' stanco??? con mezz'ora di riposo nelle ultime 27 ore??!!!)
Io: "Gli stambecchi del Tencia non mollano! Pochi ma buoni. Vaiiiii".
Barna: "ae...mo obbiettivo portare a casa il pile di finischer. Domani mercoledì mi chiama Pelli...'scolta" (n.d.r Matteo Pelli di Radio 3i gli dovrebbe telefonare domani mercoledì, dopo le 07:30 e passare un'intervista durante la trasmissione "Pane tostato").

Da Cogne, lo stambecco del Tencia riparte alle 13:58 per la prossima tappa che lo porta Chardonnauy e dove arriva regolarmente alle 21:47.
Mentre scrivo sta correndo verso la prossima base vita di Donnas, La raggiungerà, se mantiene l'attuale ritmo, alle 2:30 circa di questa notte.

Veramente incredibile cosa può fare la determinazione!


Link Utili:
Barna Live
WEB TV
Classifica e passaggi

Per chi volesse sapere qualcosa in più su questa corsa al limite del possibile, ecco un bel video.