mercoledì 16 settembre 2015

Dalpe al Tor des Geants - Day 3 - Bollettino 04


Eccolo! È il Barna, quello dell'immagine catturata sulla webtv del TOR a Gressoney.
Barna in entrata alla base vita di Gressoney (foto Fabrizio da webtv)

È entrato alla base vita numero 5 alle ore 22:53, dopo aver percorso 200 km e 13627 metri di dislivello positivo. Si mantiene in ottima posizione al 95esimo rango.
Dietro di lui altri 528 atleti. I ritirati sono 140 (i partenti erano 750).

Questa sera ho sentito alcuni interventi sulla webtv della gara e si è detto che le condizioni meteo di questa edizione sono le peggiori da quando esiste il TOR.

Un passaggio in quota (foto flickr TOR)

Alle 23:17 mi manda un SMS che riporto integralmente: "inco tappone...besctia - dürisima..poc km ma ma dis fö da cò..as sentum des doccia e ron ron..dormi un pò poc da domenga..4 or.." (traduzione: "oggi tappone...bestia - durissima..pochi km (n.d.r lo dice lui...!) ma mi dicono che era fuori di testa...ci sentiamo   adesso doccia e a nanna ...dormito poco da domenica...4 ore..."

Una delle difficoltà maggiori, di una gara di questo genere è la gestione del sonno.
Non esiste un allenamento per la privazione del sonno: lo si deve gestire.
Ora facciamo due calcoli: Barna è in gara da domenica scorso alle 10.00, sta quindi correndo da circa 62 ore, al momento
 che scrivo (24.00).
Alle 62 ore aggiungiamo che sabato alle 6:00 era sveglio e sono altre 4 ore.
Sono 66 ore che è in  giro con solo 4 ore totali di sonno.

In effetti questa mattina mi aveva mandato un messaggio che aveva bisogno di un "microsonno" di alcune decine di minuti perchè, durante la notte, era stato accompagnato da alcune allucinazioni.
Non è dato di sapere se ha visto nanetti o strane famigliole che lo guardavano basite... (già successo sia a Barna che al sottoscritto..., ma questa è un altra storia...).

Ora si riposerà un pochino e si darà una sistemata con una doccia, mangiando e bevendo, per affrontare la prossima parte del percorso. Il giro di boa è passato ma lo attendono ancora 130 km e briciole e i rimanenti 10373 metri di dislivello positivo.

Profilo di gara (foto dal sito del TOR)
Probabilmente, ancora durante la notte, partirà per salire al Col Pinter a 2776m e scendere per risalire nuovamente al Col di Nana a 2571 m ed in seguito raggiungere la prossima base vita di Valtournenche, la quale dista 39 km da Gressoney.
Da qui mancherà ancora di transitare da altri quattro colli tra i 1400 e i 3000 metri circa e percorrere gli ultimi 92 km per arrivare finalmente al traguardo di Courmayeur.

Link Utili:
Barna Live
WEB TV
Classifica e passaggi


Un video girato da un corridore, nel secondo giorno di gara.