giovedì 17 settembre 2015

Dalpe al Tor des Geants - Day 5 - Bollettino 08


Sono state giornate d'entusiasmo, quelle appena trascorse.
L'entusiasmo di un amico e grande corridore di nome Stefano, ma da tutti conosciuto come "Barna" o "Berna", l'entusiasmo di un sacco di suoi amici che l'hanno seguito a distanza in questo Tor des Geants, l'entusiasmo di chi scrive e con piacere ha condiviso, tra il serio e il faceto il suo viaggio, "buttando giù" qualche riga in precario equilibrio sintattico e ortografico condizionato dall'ora tarda.

La meteo di oggi (foto Barna)
È stato un piacevole modo di condividere quello che regala la montagna. Questa montagna ha presentato il conto con delle condizioni meteorologiche difficili per correre, ma normali per il mese di settembre.
Sarà retorico, ma la montagna la si rispetta e chi la corre sa che si deve essere capaci anche di fermarsi. 
Per Barna è stato un fermarsi al km 260, a 70 dal traguardo di Courmayeur. Il sogno di calpestare, per la seconda volta il tappeto rosso di Cormayeur, è rimasto tale (aveva già partecipato e terminato la prima edizione del TOR).
Per un runner è più facile partire che fermarsi!

Anche il traguardo è in salita... ( foto Barna)

Il tappeto rosso di Courmayeur (foto Barna)
Oggi, l'ho sentito mentre rientrava a Courmayeur. Barna era contento della sua prestazione e malgrado il dispiacere dello stop alla gara, cosciente che quanto si poteva fare è stato fatto con piacere.

Barna ha dimostrato d'essere un atleta genuino, solidale, modesto e naturalmente che sa prendere le cose con ottimismo, trovando sempre modo di sorridere e ripartire per nuove avventure.
A conferma di questo, oggi ci siamo ancora scambiati alcuni messaggi che mi piace riportare e cosa ne vien fuori potrà sorprendere solo chi non lo conosce bene....

SMS di oggi (libera traduzione dal dialetto usato per messaggiare):

Barna: " e già..che condizioni...con tutto il freddo, acqua, neve e vento che ho preso,...mamma mia...potrei andare al Tencia in mutande e sandali...davvero...e non era un'ora di corsa".
Io (stuzzicando...): "allora adesso non corri più...?"
Barna: "Aeee...ho dato...adesso arrangiati".
Io (provocando...) "Vieni insieme a fare la 30km della Stralugano?"
Barna; "si si...aggiudicato ...pensavo di decidere in settimana... facciamola!"

Non ho parole, ma ci avrei scommesso...

Correremo la Starlugano per festeggiare questa avventura e potete esserne certi che quando vedrete passare due podisti con lo zaino e vestiti da corridori da trail, con una bottiglietta di vino al posto delle barrette energetiche, quelli saremo noi...!
Brinderemo 10 metri prima del traguardo.



Ed ora un po' di gossip in spirito Barna...

Il riposo dello stambecco del Tencia (foto Barna)
A dimostrazione della caratura del personaggio, anche la Guardia di finanza si è mobilitata per trasportarlo in sicurezza dopo l'annullamento della gara o forse hanno capito che è matto e volevano rinchiuderlo...
No comment... (foto GdF)

Termino questo post con alcune immagini simbolo del Tor:

La sacca del TOR che segue i corridori in ogni base vita
(foto FB TOR)

Una parte dei 2000 volontari
(foto FB TOR)

Un video dell'edizione 2013.

L'organizzazione ha intanto confermato la cerimonia di premiazione per domani e quindi pubblicherò ancora un post.