venerdì 11 settembre 2015

Tor des Geants - cosa metto nello zaino

Oggi partenza di Barna in direzione Cormayeur per iniziare ad entrare nello spirito del TOR.

Ieri sera l'ultimo aperitivo all'Osteria del Büi di Dalpe, attorniato da alcune tifose adoranti e con la visita a sorpresa del Direttore e conduttore di Radio 3i, Matteo Pelli, il quale non ha saputo resistere al richiamo delle tifose di cui sopra...o forse il richiamo era quello dei funghi della Val Piumogna...

Nei prossimi giorni ci saranno tre modi per sapere come sta andando l'impresa sportiva del campione di casa nostra:
- passare all' Osteria del Büi, eletto "centro stampa" ufficiale dell'atleta;
- seguire questo blog che pubblicherà aggiornamenti giornalieri e le informazioni ricevute direttamente dal Barna, oppure ancora;
- ascoltare la trasmissione mattutina "Pane tostato" su Radio 3i che tenterà di collegarsi telefonicamente con il nostro extraterreste.

Per tornare alla serata di ieri, ho fatto una breve visita a casa del Barna dopo i suoi impegni mondani e non avevo dubbio di trovarlo impegnato nel trentesimo controllo del materiale.
Tutto OK!

Ma cosa ci si deve portare in una gara di 330 km (per la precisione sono 336 km)?

Ecco un'immagine paparazzata ieri sera:


Ovviamente non si fa la gara con 5 borse in  spalla, ma con uno zaino da 12 litri stipato di tutto il materiale obbligatorio.
Alcune cose sono ovvie: indumenti di ricambio, 2 pile frontali, batterie di ricambio, alimenti, acqua, ecc.
Ci sono poi alcuni oggetti che non sono così scontati, come ad esempio un bicchiere (altrimenti ai ristori si deve bere con le mani) o il fischietto da usare per essere ritrovati nella notte o nella nebbia in caso di emergenza.

La borsa gialla è invece un oggetto culto del Tor des Geants e l'organizzazione fa in modo che segua l'atleta in ognuna delle sette basi vita.
Contiene i ricambi, le scarpe di ricambio, indumenti e tutto il necessario a discrezione del corridore.

Domani pubblicherò le indicazioni per seguire gli spostamenti in gara del Barna e qualche informazione sul percorso.